La ridicola adulazione del Santo Padre
Andrea Murru | 20 Dicembre 2012Di questo comico filmato, nel quale non si può certo dire che Benedetto XVI faccia una bella figura, l’aspetto più interessante è senz’altro l’atteggiamento vergognosamente ossequioso del pubblico presente e del “giornalista” che presentava l’avvenimento.
C’è una sola categoria le cui “gesta” suscitano un simile incondizionato e ingiustificabile plauso: i neonati, cui frotte di devoti genitori, tributano adoranti incomprensibili plausi per qualsivoglia insignificante attività.
Ad un certo punto il “giornalista” dice:
“[…] al Santo Padre è stato portato un un tablet dal quale egli scrive il suo primo breve messaggio in 140 caratteri su twit (?) […] ecco il Santo Padre che in questo momento ha inviato il primo tweet […]”
Ma è possibile riuscire a dire tante ossequiose falsità in così pochi secondi ? E’ evidente una straordinaria attitudine, non condizionata neppure dalla presenza delle immagini che fanno impietosamente emergenere la verità ?
Intanto è evidente che Benedetto XVI non ha scitto nulla e che non era assolutamente in grado di farlo: perchè non dire semplicemente che si appresta a inviare un tweet ?
Ma il peggio è il seguito in cui al tragicomico fallimento anche nella semplicissima attività di invio (per la quale viene prontamente sostituito da un collaboratore), fa seguito uno srosciare di applausi e l’incredibile affermazione che “il Santo Padre ha appena inviato il primo tweet” !